SERVIZIO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

IN COSA CONSISTE
 Il Corpo europeo di solidarietà, attraverso le attività di volontariato, offre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due settimane e dodici mesi.
Aderendo a questa iniziativa è possibile partecipare a progetti locali in vari settori o aree d’intervento quali: cultura, gioventù, educazione, sport, assistenza sociale, arte, tempo libero, ambiente, cooperazione internazionale, ecc.
Il Corpo europeo di solidarietà riunisce giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva e offre la possibilità di vivere un'esperienza ispiratrice e arricchente dal punto di vista umano, personale e professionale.


DOVE?
I progetti si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.


DURATA
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi.

CONDIZIONI
Le spese di progettazione, di orientamento e invio della domanda di partecipazione (attività svolta dall’Associazione Atelier Europeo) saranno sostenute interamente dalla Cassa Rurale.

A fronte dell’amissione al progetto, sono sostenuti direttamente dall’Unione Europea i costi per:

  • spese di viaggio (andata e ritorno);
  • vitto e alloggio;
  • pocket money mensile per spese personali (intorno ai 100-120 euro al mese);
  • corso di lingua del Paese ospitante;    
  • tutor per assistenza sul lavoro e un mentore per supporto personale/integrazione;
  • assicurazione sanitaria.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.

METE DISPONIBILI
Clicca qui  per essere aggiornato su mete ed esperienze disponibili.

COME PARTECIPARE
La richiesta di partecipazione può essere inviata in qualsiasi momento. Se sei interessato a partecipare a InEurope compila il form con i tuoi dati al seguente link.

Entro 15 giorni dall’invio della richiesta sarai contattato dai progettisti di Atelier Europeo, i quali in un apposito incontro verificheranno curriculum, attitudini, interessi per individuare e definire la meta e l’organizzazione nella quale essere inserito.
 
 
 
 
eventi
news
 

InEurope

13 Apr 2018
Ami viaggiare? Entrare in contatto con nuove culture? Vuoi arricchire il tuo bagaglio di conoscenze? Con InEurope è possibile!
leggi »
Richiedi Info e Cognome
Nome
E-mail
Richiesta
Invia »