Percorso Formativo

La domanda di partecipazione al percorso formativo dovrà essere inoltrata compilando l’apposito form al link bit.ly/InPrendi dentro il 08/04/2019.

Sono ammessi a partecipare al percorso formativo:
1.    singoli di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti residenti e/o domiciliati nel territorio di competenza della Comunità delle Giudicarie;
2.   gruppi informali i cui componenti abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti residenti e/o domiciliati nel territorio di competenza della Comunità delle Giudicarie;
N.B.  Saranno ammessi anche soggetti con età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti non residenti nel territorio della Comunità delle Giudicarie, purché l’idea/impresa venga realizzata nel medesimo territorio.

Il percorso formativo si rivolge ad un massimo di 20 partecipanti. In caso di richieste superiori gli organizzatori si riservano di procedere ad una prima selezione sulla base della descrizione dell’idea d’impresa presentata.

La conferma di partecipazione al percorso formativo sarà inviata a mezzo e_mail entro il 11/04/2019.

Il percorso formativo si svolgerà dal 13/04/2019 al 15/05/2019, in 6 sessioni.

CALENDARIO INCONTRI

Modulo 1 – QUAL È IL TUO MODELLO DI BUSINESS?
Sabato 13  Aprile 2019 – dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Presentazione del percorso, condivisione della metodologia.
La differenza tra start-up e neoimprese: ideare un business innovativo o innovare in business tradizionale? Cos’è e come costruire un modello di business: dalla teoria alla pratica.

Modulo 2 – DEFINIRE ATTIVITÀ, CRONOPROGRAMMA E BUDGET DEL PROGETTO D’IMPRESA
Mercoledì 17 aprile 2019- dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Gli strumenti di project management: scomposizione delle attività da porre in essere, tempistiche di progetto e curva dei costi.

Modulo 3 – BUSINESS PLAN & CONTROLLO DI GESTIONE
Sabato 4 maggio 2019 - dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Come creare un piano finanziario a 3 anni come sintesi tra il modello di business ed il budget generato tramite gli strumenti di project management.
Cosa s’intende con controllo di gestione?
Come gestire il processo di sviluppo di una realtà imprenditoriale, e come tenere sotto controllo la propria attività.

Modulo 4 – COMUNICAZIONE & MARKETING
Mercoledì 8 maggio 2019 - dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Come impostare la strategia di promozione e marketing della propria attività, quali strumenti utilizzare, come orientarsi con i fornitori.

Modulo 5 – OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO E TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI
Sabato 11 maggio 2018 - dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Intervento sulle opportunità di accesso ai finanziamenti provinciali, regionali ed europei.
Testimonianze con imprenditori locali e non, su diversi settori. I protagonisti dell’incontro verranno scelti sulla base degli interessi del gruppo.

Modulo 6 – IL SUPPORTO DELLA BANCA
Mercoledì 15 maggio 2019 - dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Quali sono i principali strumenti di supporto che la Cassa Rurale può mettere a disposizione del neo-imprenditore? Quali informazioni è bene riportare al nostro interlocutore?

Il percorso formativo si svolgerà presso la sede della Comunità delle Giudicarie a Tione di Trento. Sarà valutata una sede alternativa sulla base della provenienza dei partecipanti.

Per scaricare il calendario del corso clicca qui.

 
 
 
 
eventi
news
 

InEurope

13 Apr 2018
Ami viaggiare? Entrare in contatto con nuove culture? Vuoi arricchire il tuo bagaglio di conoscenze? Con InEurope è possibile!
leggi »
Richiedi Info e Cognome
Nome
E-mail
Richiesta
Invia »